CHI SIAMO +
 

Barone Giovanni Paolo Quintieri

La famiglia Quintieri giunge in Calabria sin dalle prime occupazioni spagnole; dati inconfutabili rinvenuti nei libri parrocchiali di Paternò Calabro, testimoniano la presenza di questa famiglia in quel Comune, attorno alla metà del 1500.

I Quintieri si stabiliscono a Carolei (Cz) dove, data la loro enorme ricchezza, godono delle compiacenze e del sostegno dei governanti e, più di recente, entrano nelle simpatie dei Borbone di cui godranno i favori fino alla proclamazione del Regno d’Italia.

Il casato incrementa i propri averi e le proprie fortune, acquisendo un invidiabile patrimonio fondiario e avviando importanti aziende agricole. La liquidità a loro disposizione li colloca nelle avanguardie del mondo della finanza e li porta a definire operazioni di investimento altamente redditizie.

La famiglia Quintieri annovera parlamentari, amministratori locali e provinciali, professionisti, proprietari terrieri e latifondisti e segna per anni la storia di Carolei. Diversi esponenti riescono a conquistare ruoli di rilievo politico e tra questi Angelo Quintieri che ascende al seggio parlamentare per sei legislature.

Dal matrimonio dell’On. Angelo Quintieri con la nobildonna Evelina Casalis, nacque a Torino l’1 luglio 1899 Giovanni Paolo Quintieri che, alla morte del padre avvenuta nel 1923, ereditò tutti i beni della famiglia continuando la gestione di questo ingente patrimonio.

Nell’anno 1934 Giovanni Paolo Quintieri acquistò in Roma alla via Panama, una frazione di terreno ex villa Ada De Heritz ed iniziò la costruzione di un complesso immobiliare ancora esistente per la gestione del quale creò la “Società Anonima Urbana Industria Edilizia” oggiSAUIE. srI.

Giovanni Paolo Quintieri muore a Rapallo 18 agosto 1970 lasciando, per volontà testamentaria, tutto il suo patrimonio mobiliare e immobiliare all’istituto “Paolo Colosimo” pro ciechi di Napoli dove la madre, Evelina Casalis, aveva sempre prestato la sua opera di volontaria e benefattrice.
Barone Paolo
Quintieri
 
 
Powered by e-direct.it
 
Copyright © 2008 - S.A.U.I.E. Srl Unipersonale- Napoli | p.iva 01087991004 | info@sauie.it