CHI SIAMO +
 

Aziende Agricole

 

MONTECORIOLANO

 
 
La tenuta di Montecoriolano è un azienda agricola, immersa in oltre 160 ettari di verde che si affacciano al mare ed ha una storia centenaria legata alla nobile famiglia Casalis di Macerata, che affonda le sue radici negli ultimi anni dell’800.

Posizionata sulle colline di Porto Potenza Picena, in provincia di Macerata, la tenuta venne portata al suo splendore da Giulio Douhet, capitano dell’esercito regio.

Il giovane ufficiale, che aveva sposato un' erede della famiglia Casalis, si dimostrò abile non solo nell’arte della guerra, ma anche in campo agricolo.

Da vero innovatore, sperimentò nella tenuta di Montecoriolano l’introduzione dei vitigni Merlot e Cabernet Sauvignon, all’epoca sconosciuti nelle Marche.

In pochi anni i vini di Montecoriolano divennero celebri non solo in Italia, ma anche oltre i confini nazionali.

 
Negli ultimi anni, grazie agli interventi della Sauie che ha ulteriormente valorizzato la tenuta ed i suoi prodotti, sulle colline di Porto Potenza Picena vengono coltivati vitigni autoctoni (Montepulciano, Sangiovese e Maceratino) e stranieri (Merlot, Cabernet Sauvignon e Chardonnay) dai quali si ricavano ottimi vini.

Più recente, invece, l’impianto di circa 9.00 piante di olivo per la produzione di un eccellente olio extravergine di oliva che negli anni ha ottenuto diversi premi per la sua alta qualità- Tutti i prodotti aziendali si possono acquistare presso il punto vendita di Porto Potenza Picena e sul sito www. casalisdouhet.it.
Montecoriolano
 
Visualizza il filmato ufficiale di presentazione della Casalis-Douhet
 
 
Powered by e-direct.it
 
Copyright © 2008 - S.A.U.I.E. Srl Unipersonale- Napoli | p.iva 01087991004 | info@sauie.it